MONTE TIMIDONE - PARCO DI PORTO CONTE

Questa escursione è la preferita dalle famiglie, infatti è completamente all'interno della foresta naturale di Porto Conte dove i bambini possono fare felici incontri con le specie animali del parco, per esempio asinelli bianchi, cavallini sardi, daini, capre, mufloni, pernici, ma soprattutto è possibile ammirare il volo maestoso dei Grifoni.

La partenza è su un facile sterrato non impegnativo dove dopo qualche km di dolce salita si imbocca un sentiero che ci porta fino alla cima di Monte Timidone, a circa 400mt. sul livello del mare. Da qui il panorama è incredibile, una vista a 360° vi lascerà a bocca aperta, ovviamente è d'obbligo una pausa per mangiare uno snack e scattare qualche foto.

Ma la parte più divertente è il momento della discesa, infatti dopo qualche suggerimento e dettaglio tecnico sull’utilizzo della bici si prende il sentiero del Monte più panoramico per raggiungere la maestosa e suggestiva Cala Barca, qui ci troviamo a circa 120mt. a picco sul mare e davanti a noi l'effetto visivo dell'Isola Piana ci lascerà con il fiato sospeso.

Continuiamo con la nostra pedalata alla ricerca di piccole spiaggette nell'area di Porticciolo per poi rientrare alla base di partenza.

Livello escursione facile adatta a tutti soprattutto alle famiglie con bambini

Punto di partenza: Oasi le Prigionette, Parco di Porto Conte.

Durata: circa 3 ore e mezza. Partenza ore 9.30.

Difficoltà: nessuna.

Costo: a partire da 80 euro.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento sportivo. 

 

Organizzata da bikingsardinia